PROGETTO BIODIVERSO

0
Ragazzi coinvolti
0
Ore di momenti formativi
0
Ore di sportello d'ascolto

La biodiversità viene tradizionalmente definita come la varietà di tutte le forme di vita presenti sulla terra. Essa comprende il numero di specie, le loro variazioni genetiche e l’interazione di queste forme viventi all’interno di ecosistemi complessi. Ultimamente, viene utilizzato questo termine per individuare specie vegetali diverse dal concetto statistico di norma: potremmo parlare di bietole bianche o colorate, della ciliegia ferrovia piuttosto che della giorgia e via discorrendo. In agricoltura sociale, si coltiva l’uomo e la terra e nessuno prescinde dall’altro: desideriamo fare lo stesso in questo progetto. Prenderci cura dell’uomo come si cura la terra con gli stessi strumenti alla base del rispetto reciproco e dei diritti umani universali. Siamo tutti uguali. Durante gli incontri con i fruitori del progetto saranno utilizzati diversi metodi formativi volti ad approfondire le tematiche oggetto del bando. Sappiamo infatti, che i giovani lgbt, oltre ad affrontare le problematiche tipiche dell’età giovanile si trovano a dover affrontare credenze negative, comportamenti discriminatori e atti di violenza. Queste difficoltà spesso si presentano proprio all’interno delle famiglie e dei luoghi da loro frequentati come scuole e comunità e comportano un grande senso di solitudine e spesso abbandono scolastico. È per questo che riteniamo importante lavorare su più fronti, per portare conoscenza e spunti di riflessione. Il lavoro sarà svolto in coordinamento con un team di esperti di Arcigay Puglia e Restart associazione di psicologi entrambe specializzate nelle progettualità con adolescenti. 

Abbiamo scelto di intervenire nelle scuole e con le famiglie essendo le due agenzie educative primarie pertanto coinvolgeremo all’incirca 250 studenti e studentesse di 2° anno di alcuni Istituti di scuola superiore tra cui il plesso Santarella – Severina – De Lilla e 1 Gruppo di minori a rischio di devianza e dell’area penale di circa 10 ragazzi residenti nella città di Bari segnalati dall’USSM e dai servizi sociali dei Municipi per un periodo comprensivo tra febbraio e maggio 2022. 

Le attività si svolgeranno settimanalmente durante le ore scolastiche con il supporto di psicologhe, educatori ed esperti di agricoltura sociale affrontando i temi del bando e presso la cooperativa sociale Semi di vita a Japigia – Bari.

L’evento conclusivo si terrà il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia: insieme allo staff dell’Assessorato alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, sceglieremo delle aree da allestire con alberi e piante come simbolo di cura dell’uomo e della terra e distribuiremo delle card con all’interno i risultati del progetto e una carta piantabile.

Arcigay Bat “Le mine vaganti”
Via Umberto I, 273 Trani
Mail: bat@arcigay.it

Associazione Restart promozione salute
Via Roberto da Bari 135
Mail: ass.restart.bari@gmail.com
Tel: 351 5451221